Spunta blu per Instagram e Facebook: come ottenerla e quali sono i requisiti

Spunta blu

L’introduzione della spunta blu, già provata da Twitter e TikTok come strumento di marketing per promuovere il proprio profilo, ha riscosso un successo tale nel panorama digital che, col tempo, ha attirato anche la curiosità di Meta la quale ha lanciato il programma Meta Verified.
Il programma che prevede un pagamento è stato creato proprio per coloro che intendono consolidare la loro presenza su Facebook ed Instagram tramite la famosa spunta blu.
Ma cos’è questo segno e come mai è così importante? Scopriamolo assieme a Matrix Digital Factory.

Cos’è la spunta blu e a cosa serve?

La spunta blu è un segno grafico posto accanto al proprio nickname sul proprio profilo. I profili che presentano questo segno si dicono verificati. Questo segno evidenzia immediatamente un profilo, ad esempio, tra i risultati di ricerca della piattaforma, ne rafforza l’identità attraendo nuovi follower e/o potenziali collaborazioni con brand.
Un’altra funzione molto importante della spunta blu è quella di combattere e limitare la diffusione di profili fake.

meta verified

Come si ottiene la spunta blu e quali sono i requisiti da rispettare

La veridicità del profilo data dalla spunta blu deve essere confermata dalla piattaforma; approvazione che crea un rapporto di maggior fiducia tra la piattaforma stessa e i follower.
Per ottenere il famigerato simbolo dunque è necessario effettuare la richiesta alla piattaforma Meta ed attendere che il team verifichi che il profilo abbia tutti i requisiti necessari.
Di seguito un piccolo elenco dei requisiti necessari per ottenere la spunta blu:

  • il profilo deve appartenere ad un maggiorenne. Questo è un requisito imprescindibile;
  • avere un profilo completo in ogni suo aspetto: foto profilo, biografia, contatti e con almeno un post pubblicato;
  • il profilo deve essere interessante per più persone possibili. Deve cioè essere ricercato di frequente all’interno della piattaforma ed essere presente anche sui media;
  • un profilo deve essere unico e veritiero e rappresentare in maniera univoca un personaggio pubblico o un’azienda.

Tuttavia, l’aver inviato la richiesta per la ricezione del “verificato” non dà certezza dell’effettiva approvazione. Quest’ultima verrà data solo ed esclusivamente a discrezione del team Meta. Quindi è possibile che dobbiate ripetere più vote l’operazione di richiesta.

costo spunta blu

Il “verificato” sui social avrà un costo

Se vi stavate domandando se tutto ciò avrà un prezzo, ci dispiace dirvi che è proprio così. Iscriversi al programma Meta Verified ed ottenere il badge blu avrà un costo che varia e va dagli 11,99 dollari per abbonamento sul web ai 14,99 dollari per abbonamento dall’app. La scelta di apportare un costo per l’acquisizione della spunta blu, che aveva già avuto critiche quando Elon Musk lo aveva imposto l’abbonamento di Twitter Blue, è dovuta al fatto che il programma dà alcuni vantaggi.
Difatti, chiunque si iscriva al programma Meta Verified ha diritto ad un’ assistenza diretta dell’account, che accresce il livello di sicurezza di accesso e permette di parlare direttamente con un operatore Meta. Inoltre, avrà a disposizione funzioni esclusive come adesivi originali su Storie e Reels oltre che , ovviamente, la famosa spunta blu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccontaci il tuo progetto

Compila il form sottostante per essere ricontattato da un nostro consulente.