Google Trends si rinnova: il nuovo design del portale

Google Trends

Google Trends si rinnova nel design e nelle funzionalità. Il nuovo servizio è al momento attivo in oltre 28 paesi (tra cui l’Italia) e sarà molto più facile accedere all’ampia gamma di risorse che ha da offrire. Sarà inoltre possibile esplorare le tendenze in tempo reale direttamente sulla home page. Queste ultime saranno aggiornate ogni ora, accompagnate da collegamenti ad articoli di notizie pertinenti, in modo da saperne di più sull’argomento rilevante. Per aiutarti a capire meglio il mondo che ti circonda, Google metterà in evidenza anche ciò che è di tendenza nel tuo paese o regione, stimando i volumi di traffico per parole chiave e stimolando la tua curiosità. Vediamo nello specifico una lista delle nuove caratteristiche integrate da Google:

  • una sezione rinnovata di Trending Search, che mette in risalto i principali trend di ricerca attuali, sia giornalieri che minuto per minuto;
  • una nuova sezione dove poter reperire tutte le informazioni su Google Trends curate dal team del News Lab;
  • un facile accesso ai dati di Year in Search risalenti al 2001, per vedere come l’interesse per la ricerca è cambiato nel tempo;
  • nuovi modelli di infografica, come ad esempio una mappa dell’intensità per confrontare diversi argomenti.

Che cos’è e a cosa serve Google Trends

Google Trends è nato ufficialmente nel 2012 con lo scopo di mostrare cosa viene cercato maggiormente nel mondo, attraverso una sorta di “classifica” delle ricerche effettuate. In questo modo, è possibile scoprire quali sono le tendenze di ricerca attuali in Italia, così come negli altri 27 paesi del mondo. Con appositi grafici possiamo anche visionare l’andamento di determinate keyword nel tempo, selezionando l’intervallo temporale e confrontando diverse parole chiave contemporaneamente.

Fino a questo momento, Google Trends restituiva risultati relativi a qualche giorno prima, mentre adesso sarà appunto possibile fruire delle notizie in tempo reale ed essere costantemente aggiornati su tutto ciò che accade nel mondo: dai programmi televisivi alla cronaca nera.
Da un punto di vista visivo, si dà spazio ad un’interfaccia utente piuttosto leggera. In cima troviamo le seguenti schede: Home, Esplora e Tendenze attuali. Cliccando su queste ultime, possiamo scegliere tra Tendenze di Ricerca per Giorno e Tendenze in Tempo Reale, con una lista a destra dei paesi da selezionare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccontaci il tuo progetto

Compila il form sottostante per essere ricontattato da un nostro consulente.